Il sistema delle RSA in Toscana: mappatura e valutazione I risultati dell’indagine di soddisfazione dei familiari degli assistiti Report 2012 A cura di Sabina Nuti e Antonella Rosa Il sistema delle RSA in Toscana: mappatura e valutazione I risultati dell’indagine di soddisfazione dei familiari degli assistiti Anno 2012 A cura di Sabina Nuti e Antonella Rosa Responsabile scientifico del progetto: Prof.ssa Sabina Nuti Coordinatore del progetto: Antonella Rosa Gruppo di ricerca: Angelica Anzilotti, Pietro Amat, Sara Barsanti, Giulia Capitani, Federica Covre, Giuseppe D’Orio, Alessandro Giari, Valentina Moretti, Anna Maria Murante, Linda Palatella, Emiliano Pardini, Carlo Scorrano, Maria Cristina Rizzo Laboratorio Management e Sanita` Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Piazza Martiri della Liberta`, 24 Telefono +39 050 883991 Fax +39 050 883936 http://meslab.sssup.it i ii Questo progetto, realizzato su iniziativa della Regione Toscana, e` stato possibile grazie al contributo dei referenti delle strutture che hanno aderito al progetto pilota “Il sistema delle RSA in Toscana: mappatura e valutazione”. Si ringrazia, inoltre, Barbara Trambusti, Responsabile del Settore Politiche per l’Integrazione socio-sanitaria e la Salute in carcere della Regione Toscana, per il supporto alle varie fasi del progetto ed alla discussione dei risultati. iii iv Indice Introduzione 1 L’esperienza e la soddisfazione dei familiari 3 La metodologia 4 Il questionario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4 Il campione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 La rilevazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5 I risultati complessivi dell’indagine 7 Dati per tipologia di RSA 13 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15 Inserimento, accoglienza e orientamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27 Ambiente e comfort . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35 Servizio di lavanderia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41 Attivita` ricreative . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 45 Organizzazione e coinvolgimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51 Assistenza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57 Rapporto con il personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67 Rispetto della privacy . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 71 Valutazione complessiva . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 73 Riferimenti bibliografici 79 v INTRODUZIONE Introduzione Nel corso del primo semestre 2011, la Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coe- sione Sociale della Regione Toscana, ha organizzato alcune giornate di ascolto delle realta` coinvolte nell’assistenza residenziale agli anziani non autosufficienti toscani (referenti delle Societa` della Salute e gestori di RSA, Organizzazioni sindacali, Cooperative e Associazio- ni). Da questi incontri e` emersa una rilevante variabilita` tra i territori e le strutture per anziani, sia in termini di tipologia e qualita` dei servizi offerti dalle residenze sanitarie assistenziali (RSA), sia, sul versante dei costi, per cio` che riguarda le quote sociali richieste ai cittadini utenti. E` inoltre emersa l’assenza di criteri condivisi di valutazione delle prestazioni offerte e di definizione delle tariffe dei servizi erogati. L’analisi delle determinanti di questa variabilita` e delle eventuali ricadute in termini di equita` sui cittadini e` stata affidata al Laboratorio Management e Sanita` dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che, mutuando dall’esperienza maturata nella valutazione delle Aziende sanitarie, ha elaborato un sistema di valutazione multidimensionale delle performance delle RSA toscane basato su indicatori quantitativi. Nell’ultimo trimestre del 2011, quindi, e` stato avviato il progetto “Il sistema delle RSA in Toscana: mappatura e valutazione”. Al progetto hanno aderito volontariamente RSA del settore pubblico e privato. Il progetto si e` articolato in due fasi. La prima — cd. di mappatura — avente lo scopo di raccogliere, attraverso un questionario, informazioni e dati di dettaglio delle singole RSA (es. posti letto, servizi offerti, presenza di flussi informativi, personale) necessari a supportare l’analisi del contesto e coinvolgere gli attori del sistema. La seconda fase — cd. di valutazione delle performance — avente l’obiettivo di identificare, per le strutture partecipanti, una serie di indicatori di valutazione, nell’ottica del benchmarking della performance tra RSA. Durante la fase di mappatura (primo semestre 2012), i referenti delle strutture ade- renti, con il supporto dei ricercatori del MeS, hanno condiviso un vocabolario comune, indispensabile per facilitare il processo di analisi delle determinanti della variabilita` e hanno individuato le possibili dimensioni del sistema di valutazione con un primo set di indicatori. Questa fase del progetto si e` conclusa nel Giugno 2012 con la restituzione dei risultati della mappatura e la rilevazione delle principali caratteristiche delle strutture (ti- pologia dei servizi offerti, modalita` gestionali, copertura dei servizi, tipologia di persone assistite, CCNL applicati agli operatori, quote sociali applicate dalle aziende). Nello stesso periodo, sono state validate le sei dimensioni del sistema di valuta- zione della performance (A. Salute della popolazione, B. Organizzazione dei servizi assistenziali, C. Assistenza socio-sanitaria, D. Soddisfazione degli utenti, E. Benessere organizzativo e F. Dinamica economico-finanziaria ed efficienza operativa.) La seconda fase del progetto e` iniziata nel Luglio 2012 con l’avvio delle indagini volte a rilevare la soddisfazione e l’esperienza degli assistiti, dei loro familiari e degli operatori delle RSA. Il presente report raccoglie i risultati delle indagini di soddisfazione dei familiari degli assistiti, concluse il 30 Novembre 2012, per le 63 RSA partecipanti al progetto (RSA pilo- ta). Tali risultati sono stati presentati il 7 Febbraio 2013 e successivamente utilizzati per la costruzione degli indicatori di performance confluiti nel bersaglio di ciascuna struttura. 1 INTRODUZIONE Tabella 1: Le RSA partecipanti al progetto pilota e le rispettive Ausl di riferimento. Ausl Struttura 101 RSA Nuovi Orizzonti 101 RSA Pontremoli 101 RSA Fivizzano 101 Regina Elena 102 Centro Acc. Anziani Misericordia 102 RSA Carolina Pierotti 102 RSA Roberto Nobili 102 RSA Paoli Puccetti 103 Villa Chiara 103 RSA Bonelle 103 RSA Carlo Minghetti 103 RSA Stella 104 RSA Rosa Giorgi 104 RSA Narnali 104 Villa Amelia 105 APSP S. Chiara 105 RSA Leoncini 105 RSA San Giuseppe 105 APSP Remaggi 105 RSA Madonna della Fiducia 105 Villa Sorriso 106 RSA Cecina - F. Card. Maffi 106 RSA Rosignano - F. Card. Maffi 106 RSA Casa del Duca 107 RSA D. Gandini 107 APSP Maria Redditi (RSA Torrita) 107 APSP Virginia Borgheri 107 APSP Citta` di Siena 107 APSP Casa della Misericordia 107 RSA S. Francesco 107 RSA S. Pertini 107 RSA Nilde Iotti 108 RSA Castiglion F.no 108 RSA Maestrini 108 APSP Fossombroni 108 RSA Boschi 108 APSP Montevarchi 109 APSP G. Falusi 109 RSA Marina di Levante 110 RSA Cottolengo 110 RSA Casa Paolo VI 110 F. Casa Placci 110 RSA La Chiocciola 110 RSA La Mimosa 110 RSA Villa Solaria 110 APSP Vanni 110 APSP Martelli 110 Villa Poggio Adorno 110 RSA San Francesco 110 Villa San Biagio 111 F. V. Chiarugi 111 Villa Serena 111 RSA Il Castello 111 APSP Santa Maria della Misericordia 111 RSA Le Vele 111 RSA Volta 111 RSA Chiassatelle 111 RSA Neruda 111 APSP Del Campana Guazzesi 111 RSA Selene Menichetti 112 RSA M.D. Barbantini 112 RSA Villa Ciocchetti 112 APSP Pio Campana 2 L’ESPERIENZA E LA SODDISFAZIONE DEI FAMILIARI L’esperienza e la soddisfazione dei familiari Una delle dimensioni del sistema di valutazione delle RSA toscane e` la Valutazione esterna, nel cui ambito convergono, sottoforma di indicatori, i risultati delle indagini di soddisfa- zione degli assistiti e dei loro familiari. Si e` ritenuto opportuno, infatti, sulla base di studi condotti in Canada e negli Stati Uniti, condurre due distinte indagini per valorizzare l’esperienza degli assistiti e quella dei loro familiari, nella convinzione che la percezione della qualita` dei servizi e della vita di coloro che vivono la RSA nella veste di familiari e` diversa dalla valutazione di coloro che in esse sono direttamente assistiti [1] [2]. La scelta di una famiglia di ricorrere a una residenza puo` essere infatti determinata da molteplici fattori, quali il peggioramento delle condizioni fisiche e/o mentali del proprio congiunto, la lontananza delle reciproche residenze, l’esistenza di rapporti conflittuali che non consentono coabitazioni, situazioni familiari, di salute e lavorative gia` difficili, ten- tativi falliti di mantenere insieme la coppia genitoriale quando uno dei due diventa non autosufficiente. Puo` trattarsi spesso di una scelta obbligata, dopo tentativi di trovare soluzioni diverse quali l’inserimento in centro diurno, la presenza di una badante a domicilio, la coabitazione con un figlio. Questi vissuti, insieme ai sensi di colpa e di inadeguatezza che spesso ne derivano, se non intercettati, possono influire sulla relazione tra parente ed operatore/struttura in modo significativo e tale da condizionare la valutazione del servizio. Si e` rilevato, infatti, che, se in presenza di alcune aspettative, solitamente non espresse, dal familiare, come, ad esempio, la possibilita` di mantenere la maggior parte delle abitudini di vita e di relazione, dall’abbigliamento all’alimentazione, dagli orari di visita ad alcune attivita` di assistenza, la RSA risponde con le regole che si e` data per uniformare sia l’attivita` assistenziale che le presenze dei familiari, la valutazione del parente, nell’indagine di soddisfazione, sara` tendenzialmente negativa, indipendentemente dall’esperienza e dalla qualita` di vita del proprio congiunto nella residenza [3]. Diversamente, laddove le strutture hanno avviato un percorso di analisi delle modalita` di inclusione della famiglia nel processo di presa in carico, (ad esempio, garantendo la partecipazione dei familiari alla redazione del Piano Assistenziale Individualizzato o al- l’organizzazione dei servizi), le indagini di soddisfazione danno risultati piu` positivi, con conseguente miglioramento anche della qualita` di vita degli assistiti. Tenendo conto di queste considerazioni, l’indagine di soddisfazione ed esperienza dei familiari degli assistiti delle RSA Toscane e` stata costruita e avviata sulla base della convinzione che un valido strumento di valutazione delle performance delle RSA, che deve essere multidimensionale, debba valorizzare il punto di vista dei familiari in modo distinto da quella degli assistiti. Il report segue la stessa struttura del questionario e i capitoli, quindi, coincidono con le macro sezioni (vedasi paragrafo seguente). Le risposte alle singole domande sono riportate sotto forma di istogrammi percentuali e di tabelle, nelle quali sono indicate sia le ripartizioni percentuali delle risposte, sia le frequenze assolute. Nella Sezione “Valutazione complessiva” sono stati messi in evidenza i fattori piu` influenti sul giudizio di valutazione complessiva. Sono state messe in evidenza con specifiche note apposte in fondo alle tabelle, le do- mande in relazione alle quali la percentuale di persone intervistate che hanno risposto “non pertinente” e/o “non so/non risponde” e` stata superiore al 10%. Per completezza, si precisa che sono stati considerati “familiari” o “parenti” le persone di riferimento dell’assistito indicate dalle RSA partecipanti al progetto. 3 LA METODOLOGIA La metodologia Il questionario I familiari degli assistiti delle RSA partecipanti al progetto hanno risposto a un questio- nario sviluppato dai ricercatori del Laboratorio Management e Sanita` (MsS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Le dimensioni e le domande del questionario sono state individuate tenendo conto della letteratura esistente, dell’esperienza del Laboratorio per Responsabili di RSA, tenutosi nel periodo Gennaio–Maggio 2012, e con il supporto di un panel di esperti a livello internazionale. Il questionario, infine, e` stato testato in una struttura non partecipante al progetto pilota. L’esperienza degli assistiti e` stata declinata in 37 domande a risposta chiusa, raccolte in nove dimensioni (si riporta in parentesi il numero di domande relative ad ogni dimensione): 1. Inserimento, accoglienza ed orientamento (7), 2. Ambiente e comfort (6), 3. Servizio di lavanderia (1), 4. Attivita` ricreative (3), 5. Organizzazione e coinvolgimento (6), 6. Assistenza (9), 7. Rapporto con il personale (4), 8. Rispetto della privacy (1), 9. Valutazione complessiva (3). I familiari hanno risposto ai quesiti sull’accoglienza e sull’ambiente, sull’organizzazio- ne dell’assistenza e delle attivita` ricreative e sul loro grado di soddisfazione per quanto riguarda il loro rapporto con il personale. Il questionario include anche: • cinque domande finalizzate a rilevare alcune caratteristiche e alcuni dati generali del familiare intervistato (sesso, eta`, titolo di studio, rapporto di parentela, numero di visite al proprio congiunto in RSA nell’ultimo mese) • sei domande relative all’assistito che vive in RSA (ad es.: tipo di inserimento, durata della permanenza in struttura, se prima di accedere alla RSA ha usufruito del servizio domiciliare o e` stato assistito da una badante). Tutte le domande del questionario sono state considerate obbligatorie, ma e` stata prevista la possibilita` per l’intervistatore di rilevare che la domanda non e` pertinente o che l’intervistato non risponde. La maggior parte delle domande propone una scala a tre per le risposte, con le seguenti opzioni: “S`ı”/“In parte”/“No” oppure “Sempre”/“Qualche volta”/“Mai”. 4 LA METODOLOGIA Il campione Il campione Condividendo la metodologia adottata dalle ricerche condotte nel settore del Long Term Care dall’Universita` di Toronto (Canada) e tenuto conto della diversa tipologia e di- mensioni delle RSA coinvolte nel progetto, le numerosita` campionarie sono state definite attribuendo una soglia minima di interviste per ciascuna struttura. Tali soglie variano in funzione della numerosita` dei posti letto autorizzati. Il dato dei posti letto autorizzati e` quello risultante dalla Carta d’identita` compilata da ogni Azienda nel corso della fase di “mappatura”. Trattandosi quindi di un campione composto da soglie minime di intervi- ste, la rilevazione per RSA ha un rappresentativita` statistica ridotta. Raggruppando le risposte dei questionari per tipologia di RSA, la rappresentativita` statistica e` assicurata con livelli di significativita` al 95%. Le RSA partecipanti al progetto, infatti, sono state distinte in cinque tipologie sulla base della titolarita` della gestione e della distinzione tra pubblico e privato. RSA pubbliche: • ASL • ASP Aziende pubbliche di servizi alla persona (ex IPAB) • Comune RSA private: • Non profit (ad es. Fondazioni, Cooperative, Enti Ecclesiastici, Consorzi) • Privato puro (Spa, Srl). Le Tabelle 2 e 3 riportano, rispettivamente, le soglie minime correlate ai posti letto autorizzati per ciascuna RSA e per le cinque tipologie di raggruppamenti. La rilevazione La rilevazione e` stata effettuata nel periodo Agosto–Novembre 2012, utilizzando la me- todologia dell’intervista telefonica (Computer Assisted Telephone Interviewing) che per- mette di somministrare le domande leggendole sullo schermo del computer e di registrare immediatamente le risposte dei singoli soggetti su supporto informatico. Gli intervistatori, adeguatamente formati, hanno contattato le persone di riferimento degli assistiti sulla base di elenchi forniti dalle RSA. Per evitare possibili bias sono stati eliminati i nominativi relativi ad amministratori di sostegno, tutori o assistenti sociali coin- cidenti con responsabili di strutture o dei servizi sociali afferenti alle strutture in relazione alle quali veniva condotta l’indagine. Per lo stesso fine, la prima domanda dell’intervi- sta (“. . . puo` dirmi quale rapporto esiste tra lei e l’assistito?”) e` stata considerata come domanda di controllo e non sono proseguite o non sono state ritenute valide le interviste effettuate con i soggetti sopra individuati. Gli elenchi contenenti il nominativo, il numero di telefono ed il grado di parentela della persona da intervistare rispetto all’assistito di RSA, sono stati quindi caricati sul software utilizzato dal Laboratorio MeS per lo svolgimento di questo tipo di indagini (IdMonitor) che ha consentito l’estrazione randomizzata del nominativo da contattare. Nel caso fosse stato fornito piu` di un nominativo per lo stesso assistito, il sistema ha garantito l’estrazione di un solo nominativo per assistito. I contatti complessivamente caricati sono stati 2967. Ogni intervista ha avuto una durata media di 21 minuti. Sono stati intervistati solo i parenti di assistiti residenti in RSA da piu` di un mese. 5 La rilevazione LA METODOLOGIA Tabella 2: Per ciascuna struttura si riportano l’Ausl, la tipologia, i posti letto e la soglia minima di interviste. Posti Soglia minima Ausl Struttura Tipologia letto di interviste 101 RSA Nuovi Orizzonti ASL 32 10 101 RSA Pontremoli ASL 32 10 101 RSA Fivizzano ASL 28 10 101 Regina Elena Comune 86 30 102 Centro Acc. Anziani Misericordia Non profit 47 20 102 RSA Carolina Pierotti ASL 31 10 102 RSA Roberto Nobili ASL 25 10 102 RSA Paoli Puccetti ASL 20 10 103 Villa Chiara Privato 35 10 103 RSA Bonelle ASL 36 15 103 RSA Carlo Minghetti ASL 29 10 103 RSA Stella ASL 56 20 104 RSA Rosa Giorgi ASL 18 10 104 RSA Narnali ASL 46 20 104 Villa Amelia Privato 60 20 105 APSP S. Chiara ASP 74 30 105 RSA Leoncini Non profit 34 10 105 RSA San Giuseppe Non profit 40 15 105 APSP Remaggi ASP 74 30 105 RSA Madonna della Fiducia Non profit 56 20 105 Villa Sorriso Non profit 37 15 106 RSA Cecina - F. Card. Maffi Non profit 48 20 106 RSA Rosignano - F. Card. Maffi Non profit 40 15 106 RSA Casa del Duca ASL 30 10 107 RSA D. Gandini Comune 63 30 107 APSP Maria Redditi ASP 42 15 107 APSP Virginia Borgheri ASP 49 20 107 APSP Citta` di Siena ASP 225 30 107 APSP Casa della Misericordia ASP 33 10 107 RSA S. Francesco ASL 36 15 107 RSA S. Pertini ASL 40 15 107 RSA Nilde Iotti Comune 44 15 108 RSA Castiglion F.no ASL 25 10 108 RSA Maestrini ASL 42 15 108 APSP Fossombroni ASP 80 30 108 RSA Boschi ASL 40 15 108 APSP Montevarchi ASP 71 30 109 APSP G. Falusi ASP 62 30 109 RSA Marina di Levante ASP 37 15 110 RSA Cottolengo Non profit 58 20 110 RSA Casa Paolo VI Non profit 120 30 110 F. Casa Placci Non profit 25 10 110 RSA La Chiocciola Non profit 60 20 110 RSA La Mimosa Non profit 60 20 110 RSA Villa Solaria Comune 62 30 110 APSP Vanni ASP 120 30 110 APSP Martelli ASP 62 30 110 Villa Poggio Adorno Privato 42 15 110 RSA San Francesco Non profit 118 30 110 Villa San Biagio Privato 56 20 111 F. V. Chiarugi Non profit 120 30 111 Villa Serena Comune 161 30 111 RSA Il Castello Non profit 45 15 111 APSP Santa Maria della Misericordia ASP 44 15 111 RSA Le Vele ASL 59 20 111 RSA Volta ASL 20 10 111 RSA Chiassatelle ASL 20 10 111 RSA Neruda ASL 40 15 111 APSP Del Campana Guazzesi ASP 60 20 111 RSA Selene Menichetti ASL 39 15 112 RSA M.D. Barbantini Non profit 31 10 112 RSA Villa Ciocchetti Non profit 42 15 112 APSP Pio Campana ASP 44 15 Tutte le strutture Tutte 3411 1150 6 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE Tabella 3: Per ciascuna tipologia di strutture si riportano i posti letto totali e la soglia minima di interviste. Soglia minima Tipologia Posti letto di interviste ASL 744 285 Comune 416 135 ASP 1077 350 Non profit 981 315 Privato 193 65 Tutte la strutture 3411 1150 I risultati complessivi dell’indagine Le interviste concluse validamente sono state 1013, i rifiuti 196; sono risultati inesistenti 104 numeri. Nelle Tabelle 4 e 5 sono riportati, rispettivamente per singola RSA e per tipologia, la soglia minima di interviste da effettuare ed il numero di quelle concluse validamente. Per quanto possibile, sono state condotte interviste anche per le RSA in cui, a causa del limitato numero di nominativi da contattare trasmesso dalla struttura, non sarebbe stato comunque possibile raggiungere la soglia minima di interviste previste per singola struttura. Quadro sulle caratteristiche del campione degli intervistati e degli assistiti Il 62% degli intervistati e` di sesso femminile e ha meno di 65 anni (65%), mentre l’11% ne ha piu` di 85. Il 20% degli intervistati ha la licenza elementare, il 17% ha un titolo universitario o post-laurea. Il 40% degli intervistati e` il figlio/a dell’assistito di RSA, il 38% e` il coniuge o fratel- lo/sorella o zio/zia; coloro che hanno un altro grado di parentela, gli amici, gli ammini- stratori di sostegno o i tutori sono il 22%. L’intervistato e` l’unico parente dell’assistito nel 32% dei casi. Il 55% dei familiari intervistati dichiara di aver fatto visita all’assistito almeno sei volte nel mese precedente, il 31% si reca in RSA ogni 7-15 giorni e il 13% non ha fatto piu` di una visita nell’ultimo mese. Gli intervistati dichiarano che il 95% dei loro parenti e` inserito in RSA in modo per- manente e che, oltre il 78%, vi risiede da oltre un anno. Tra questi, il 28% supera i cinque anni di permanenza. Prima di essere inseriti in RSA il 30% degli assistiti si trovava in ospedale; la quota sale al 40% tra gli assistiti delle RSA ASL e scende al 23-25% tra gli assistiti delle ASP e delle RSA dei Comuni. Il 20% degli assistiti ha usufruito di servizi di assistenza domiciliare prima dell’inseri- mento in RSA e il 36% era ricorso per almeno un periodo all’assistenza di una badante. Inserimento, accoglienza e orientamento Il 30% dei familiari si e` rivolto al Punto Insieme per richiedere l’inserimento in RSA, il 47% all’assistente sociale. Tra coloro che si sono rivolti al Punto Insieme, il 43% ha incontrato delle difficolta` almeno parziali. Nel caso delle RSA ASL, i familiari che si sono rivolti direttamente alla RSA sono il 6%, che diventa il 25% circa nel caso di RSA private. Nel caso in cui i familiari si siano affidati all’ospedale per la scelta della RSA (solitamente perche´ l’inserimento in RSA si e` 7 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE reso necessario successivamente a un ricovero ospedaliero), l’assistito e` stato destinato piu` frequentemente a RSA ASL, come viene confermato anche nel seguito. L’attesa per l’inserimento in RSA e` stata inferiore a un mese per il 40% degli inter- vistati. Per l’inserimento nelle RSA dei Comuni e nelle ASP, i tempi di attesa sono stati superiori ai tre mesi per il 35% circa degli intervistati, rispetto alla media del 30%. La struttura e` stata scelta dallo stesso assistito o da un suo familiare in media nel 62% dei casi; per il 66% degli assistiti delle ASP la struttura e` stata scelta dall’intervistato o da un altro familiare, cosa che avviene nel 57% dei casi per gli assistiti delle strutture comunali e non profit. Le strutture ASL nel 20% dei casi vengono scelte perche´ le uniche dove c’e` posto. I familiari hanno avuto modo di visitare la struttura prima dell’inserimento dell’assi- stito nel 70% circa dei casi e dichiarano di aver ricevuto informazioni sull’organizzazione degli spazi presenti (90%) e dei servizi offerti (94%) nelle RSA in maniera sostanzialmente omogenea in tutte le diverse tipologie di RSA. Ambiente e comfort In merito al comfort e all’adeguatezza degli ambienti, le risposte ai quesiti hanno fatto registrare discreti livelli di soddisfazione. Il 77% dei familiari ritiene che ci siano gli spazi adeguati a trascorrere del tempo insieme al proprio familiare, tale percentuale e` piu` alta nelle RSA private (83,7%) e piu` bassa nelle RSA ASL (70%). Nell’82% dei casi l’assistito condivide la propria stanza con una sola persona, le ASP hanno circa il 30% di posti letto in stanze con tre o piu` persone. Le RSA non profit risultano essere quelle con piu` stanze singole. Nel complesso, solo il 3% degli intervistati non e` contento della stanza assegnata al proprio familiare. Il 94% e` soddisfatto della pulizia degli ambienti. L’84% ritiene che la temperatura interna sia adeguata, con una differenza tra RSA pubbliche e private (rispettivamente, 81- 84% e 91%). La presenza almeno parziale di odori sgradevoli resta un fatto non trascurabile per il 22% degli intervistati. Servizio di lavanderia Lo smarrimento o il danneggiamento di indumenti degli assistiti da parte della lavanderia e` segnalato in media dal 39.6% dei familiari. Attivita` ricreative Il giudizio sulle attivita` ricreative (adeguatezza, comunicazione, valutazione complessiva) presenta degli andamenti comuni che distinguono parzialmente le RSA ASL e le ASP dalle altre tipologie di RSA. Nelle prime, l’83% degli intervistati dichiara di ricevere informazioni sulle attivita` organizzate (comunicazioni dirette, scritte o verbali; comunicazioni affisse in struttura; per l’attivita` di animazione ordinaria e/o per iniziative speciali all’interno o all’esterno della struttura), nelle altre cio` avviene per il 93-95% degli intervistati. Le attivita` sono ritenute completamente adeguate al proprio familiare dal 53% degli intervistati, con una differenza del 10% tra settore pubblico e privato in favore di que- st’ultimo. Si ha un analogo riscontro nella valutazione complessiva delle attivita`, laddove coloro che le ritengono buone o ottime nelle RSA ASL e ASP si attestano al 69% degli intervistati, rispetto all’83% delle altre tipologie di RSA. Nel caso in cui l’animazione sia affidata a organizzazioni di volontariato rispetto agli operatori professionisti (88% e 73%, rispettivamente, di risposte Buone e Ottime) le valutazioni risultano essere migliori. 8 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE Organizzazione e coinvolgimento Per quasi il 90% degli intervistati gli orari di visita sono almeno parzialmente liberi. Molti familiari non possono fermarsi durante i pasti o mangiare con l’assistito o non sono informati su tale possibilita`. La flessibilita` minore su questo punto e` delle ASL, dove solo il 20% dei familiari puo` condividere il pasto con l’assistito almeno qualche volta. Per quanto riguarda il coinvolgimento nella pianificazione delle attivita` assistenziali, le RSA pubbliche hanno dei tassi inferiori rispetto alle strutture private (47-52% e 57%, rispettivamente); tale andamento e` analogo a quello riscontrato per la conoscenza dell’e- sistenza di un Piano Assistenziale. Il settore pubblico dimostra un minore coinvolgimento dei familiari anche nella comunicazione delle visite specialistiche previste per gli assistiti. La disponibilita` del medico di medicina generale degli assistiti ad incontrare i familiari presso la struttura e` elevata (85%), anche se per molti familiari il contatto telefonico e` piu` comodo o comunque sufficiente (8%). Nelle strutture ASL si riscontra la maggiore difficolta` ad avere un contatto diretto con il medico curante Assistenza I livelli di soddisfazione per l’assistenza in RSA sono sostanzialmente omogenei tra le diverse tipologie di struttura. Il 90% dei familiari sa a chi rivolgersi per ricevere infor- mazioni sull’assistenza fornita, l’87% e` soddisfatto dell’assistenza infermieristica e l’85% e` soddisfatto dell’assistenza nelle attivita` quotidiane. Per quanto riguarda la fisioterapia, invece, si riscontra una maggiore differenza di soddisfazione tra le tipologie di RSA, con una soddisfazione del 72% in media. La pulizia degli assistiti (in termini di igiene personale, aspetto ordinato, pulizia dei vestiti) e` pienamente riscontrata dal 90% degli intervistati, senza significative differenze tra le tipologie di struttura. Rapporto con il personale Dalle risposte all’intervista si evince che il personale nel settore privato e` piu` gentile con i familiari che nel settore pubblico (97% e 90-92%, rispettivamente) e, nel caso in cui ai fami- liari capiti di prestare aiuto all’assistito, questo impegno viene valorizzato maggiormente dal personale delle RSA private che pubbliche. Nel complesso, i familiari che valutano buono o ottimo il loro rapporto con il personale sono l’85-90% nelle RSA pubbliche e il 93-95% nel settore privato. Rispetto della privacy La riservatezza degli assistiti e` rispettata per l’87% degli intervistati, senza significative differenze tra le tipologie di struttura. Valutazione complessiva La soddisfazione complessiva per i servizi offerti dalle RSA e` dell’80-86% nel settore pub- blico e 89-93% nel settore privato; un andamento analogo, seppur con maggiore cautela nelle risposte, si riscontra anche nella propensione a consigliare ad altri la RSA in cui si trova il familiare dell’intervistato. Riguardo alla soddisfazione complessiva, le RSA dei Comuni mostrano una performance migliore delle altre RSA pubbliche. E` degna di nota la relazione che si osserva tra la soddisfazione espressa per l’assistenza fornita agli assistiti nelle attivita` quotidiane e la soddisfazione complessiva per i servizi delle strutture: la quasi totalita` di coloro che sono soddisfatti dell’assistenza, infatti, 9 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE esprimono un giudizio positivo sulla struttura; al contrario, il 44% di coloro che non sono nemmeno in parte soddisfatti dell’assistenza si dichiara insoddisfatto della RSA. Si osserva una correlazione altrettanto significativa tra il giudizio sul rapporto dei fami- liari con il personale e la valutazione complessiva sulla RSA (quanto migliore il rapporto, tanto migliore la valutazione). 10 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE Tabella 4: Per ciascuna struttura si riportano l’Ausl, la tipologia, la soglia minima di interviste, il numero di interviste non valide, valide e il totale delle interviste. Soglia Inter- Totale Ausl Struttura minima di viste Inter- Tipologia interviste valide viste 101 RSA Nuovi Orizzonti ASL 10 10 12 101 RSA Pontremoli ASL 10 10 14 101 RSA Fivizzano ASL 10 10 10 101 Regina Elena Comune 30 31 42 102 Centro Acc. Anziani Misericordia Non profit 20 20 21 102 RSA Carolina Pierotti ASL 10 10 13 102 RSA Roberto Nobili ASL 10 10 10 102 RSA Paoli Puccetti ASL 10 4 7 103 Villa Chiara Privato 10 0 0 103 RSA Bonelle ASL 15 15 16 103 RSA Carlo Minghetti ASL 10 10 11 103 RSA Stella ASL 20 20 22 104 RSA Rosa Giorgi ASL 10 8 8 104 RSA Narnali ASL 20 10 10 104 Villa Amelia Privato 20 30 30 105 APSP S. Chiara ASP 30 30 45 105 RSA Leoncini Non profit 10 0 0 105 RSA San Giuseppe Non profit 15 0 0 105 APSP Remaggi ASP 30 30 34 105 RSA Madonna della Fiducia Non profit 20 20 21 105 Villa Sorriso Non profit 15 0 0 106 RSA Cecina - F. Card. Maffi Non profit 20 10 11 106 RSA Rosignano - F. Card. Maffi Non profit 15 15 16 106 RSA Casa del Duca ASL 10 10 11 107 RSA D. Gandini Comune 30 30 37 107 APSP Maria Redditi ASP 15 15 18 107 APSP Virginia Borgheri ASP 20 20 25 107 APSP Citta` di Siena ASP 30 30 39 107 APSP Casa della Misericordia ASP 10 10 11 107 RSA S. Francesco ASL 15 15 16 107 RSA S. Pertini ASL 15 15 18 107 RSA Nilde Iotti Comune 15 15 17 108 RSA Castiglion F.no ASL 10 10 11 108 RSA Maestrini ASL 15 15 21 108 APSP Fossombroni ASP 30 30 34 108 RSA Boschi ASL 15 15 23 108 APSP Montevarchi ASP 30 30 32 109 APSP G. Falusi ASP 30 30 34 109 RSA Marina di Levante ASP 15 15 17 110 RSA Cottolengo Non profit 20 20 23 110 RSA Casa Paolo VI Non profit 30 21 27 110 F. Casa Placci Non profit 10 10 12 110 RSA La Chiocciola Non profit 20 0 0 110 RSA La Mimosa Non profit 20 0 0 110 RSA Villa Solaria Comune 30 20 22 110 APSP Vanni ASP 30 28 31 110 APSP Martelli ASP 30 30 32 110 Villa Poggio Adorno Privato 15 11 13 110 RSA San Francesco Non profit 30 30 32 110 Villa San Biagio Privato 20 2 2 111 F. V. Chiarugi Non profit 30 30 34 111 Villa Serena Comune 30 30 37 111 RSA Il Castello Non profit 15 20 22 111 APSP Santa Maria della Misericordia ASP 15 16 18 111 RSA Le Vele ASL 20 30 51 111 RSA Volta ASL 10 10 14 111 RSA Chiassatelle ASL 10 10 15 111 RSA Neruda ASL 15 15 16 111 APSP Del Campana Guazzesi ASP 20 30 39 111 RSA Selene Menichetti ASL 15 15 19 112 RSA M.D. Barbantini Non profit 10 10 14 112 RSA Villa Ciocchetti Non profit 15 9 11 112 APSP Pio Campana ASP 15 8 8 Tutte le strutture Tutte 1150 1013 1209 Note:in grassetto le strutture per le quali non e` stata raggiunta la soglia minima di interviste 11 I RISULTATI COMPLESSIVI DELL’INDAGINE Tabella 5: Per ciascuna tipologia di strutture si riportano la soglia minima di interviste, il numero di interviste non valide, valide e il totale delle interviste. Soglia minima Interviste Totale Tipologia di interviste valide interviste ASL 285 277 348 Comune 135 126 155 ASP 350 352 417 Non profit 315 215 244 Privato 65 43 45 Tutte le strutture 1150 1013 1209 Note: in grassetto le tipologie di struttura per le quali non e` stato raggiunta la soglia minima di interviste 12 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Dati per tipologia di RSA 13 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 14 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Sesso del rispondente 61.9% 38.1% Femminile Maschile RSA Femminile Maschile Totale N. % N. % N. % Tutte le strutture 627 61.9 386 38.1 1013 100.0 Totale 627 61.9 386 38.1 1013 100.0 15 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Eta` del rispondente 12.3% 52.3% 24.8% 10.6% 18 − 45 46 − 65 66 − 85 Over 85 RSA 18 - 45 46 - 65 66 - 85 Over 85 Totale N. % N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 125 12.3 530 52.3 251 24.8 107 10.6 1013 100.0 Totale 125 12.3 530 52.3 251 24.8 107 10.6 1013 100.0 16 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Titolo di Studio 20.3% 26.4%36.5% 16.8% Nessuno / Elementari Medie inferiori Medie superiori Laurea / Post laurea RSA Nessuno / Medie Medie Laurea / Post laurea Totale Elementari inferiori superiori Post laurea N. % N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 187 20.3 243 26.4 335 36.5 154 16.8 919 100.0 Totale 187 20.3 243 26.4 335 36.5 154 16.8 919 100.0 17 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA La persona che si trova in questa struttura e` suo/sua: 6.1% 39.6% 12.4% 19.3% 22.5% Marito / Moglie Padre / Madre Fratello / Sorella Zio / Zia Altro RSA Marito/ Padre/ Fratello/ Zio/ Altro Totale Moglie Madre Sorella Zia N. % N. % N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 62 6.1 401 39.6 126 12.4 196 19.3 228 22.5 1013 100.0 Totale 62 6.1 401 39.6 126 12.4 196 19.3 228 22.5 1013 100.0 18 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Lei e` l’unico parente? 2.3% 26.9% 3.1%67.8% Il paziente non ha parenti Sì Non sono suo parente ma il paziente ha uno o più parenti No Il paziente Non sono suo parente RSA non ha S`ı ma il paziente ha No Totale parenti uno o piu` parenti N. % N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 23 2.3 272 26.9 31 3.1 687 67.8 1013 100.0 Totale 23 2.3 272 26.9 31 3.1 687 67.8 1013 100.0 19 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Quante volte, nell’ultimo mese, ha fatto visita al suo familiare? 13.2% 31.4% 23.1% 17.7% 14.6% Meno di 2 volte da 2 a 5 volte da 6 a 10 volte da 11 a 20 volte Più di 20 volte RSA Meno di da 2 a 5 da 6 a 10 da 11 a 20 Piu` di 20 Totale 2 volte volte volte volte volte N. % N. % N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 134 13.2 318 31.4 234 23.1 179 17.7 148 14.6 1013 100.0 Totale 134 13.2 318 31.4 234 23.1 179 17.7 148 14.6 1013 100.0 20 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Da quanto tempo il suo familiare vive nella RSA? 20.3% 51.7% 27.9% Meno di un anno da uno a cinque anni Più di cinque anni RSA Meno di da uno a Piu` di Totale un anno cinque anni cinque anni N. % N. % N. % N. % Tutte le strutture 206 20.3 524 51.7 283 27.9 1013 100.0 Totale 206 20.3 524 51.7 283 27.9 1013 100.0 21 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA L’inserimento nella RSA sara` temporaneo? 94.5% 5.5% No Sì RSA No S`ı Totale N. % N. % N. % Tutte le strutture 949 94.5 55 5.5 1004 100.0 Totale 949 94.5 55 5.5 1004 100.0 22 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Prima di essere inserito in RSA, il suo familiare si trovava in ospedale? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì No Tipologia di RSA S`ı No Totale N. % N. % N. % ASL 110 40.1 164 59.9 274 100.0 Comune 32 25.4 94 74.6 126 100.0 ASP 80 23.1 266 76.9 346 100.0 Non profit 58 27.6 152 72.4 210 100.0 Privato 15 34.9 28 65.1 43 100.0 Totale 295 29.5 704 70.5 999 100.0 23 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Prima di essere inserito nella RSA, il suo familiare ha usufruito del servizio di assistenza domiciliare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì No Tipologia di RSA S`ı No Totale N. % N. % N. % ASL 53 19.6 217 80.4 270 100.0 Comune 27 21.6 98 78.4 125 100.0 ASP 75 21.8 269 78.2 344 100.0 Non profit 34 16.4 173 83.6 207 100.0 Privato 6 14.0 37 86.0 43 100.0 Totale 195 19.7 794 80.3 989 100.0 24 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari Prima di essere inserito nella RSA, il suo familiare e` stato assistito da una badante? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì No Tipologia di RSA S`ı No Totale N. % N. % N. % ASL 77 28.6 192 71.4 269 100.0 Comune 47 37.6 78 62.4 125 100.0 ASP 135 39.4 208 60.6 343 100.0 Non profit 69 33.3 138 66.7 207 100.0 Privato 23 53.5 20 46.5 43 100.0 Totale 351 35.6 636 64.4 987 100.0 25 Caratteristiche degli ospiti e dei loro familiari DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 26 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Inserimento, accoglienza e orientamento Inserimento, accoglienza e orientamento A chi si e` rivolto per ottenere l’inserimento in struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Punto insieme Assistente sociale RSA Ospedale Altro Tipologia Punto Assistente RSA Ospedale Altro Totale di RSA insieme sociale N. % N. % N. % N. % N. % N. % ASL 60 29.0 107 51.7 12 5.8 18 8.7 10 4.8 207 100.0 Comune 24 27.3 47 53.4 10 11.4 4 4.5 3 3.4 88 100.0 ASP 72 29.9 115 47.7 43 17.8 4 1.7 7 2.9 241 100.0 Non profit 48 32.9 55 37.7 39 26.7 2 1.4 2 1.4 146 100.0 Privato 5 16.7 17 56.7 7 23.3 1 3.3 0 0.0 30 100.0 Totale 209 29.4 341 47.9 111 15.6 29 4.1 22 3.1 712 100.0 27 Inserimento, accoglienza e orientamento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ha avuto difficolta` ad ottenere l’inserimento in struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì In parte No Tipologia di RSA S`ı In parte No Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 8.3 13 21.7 42 70.0 60 100.0 Comune 4 16.7 14 58.3 6 25.0 24 100.0 ASP 7 9.7 23 31.9 42 58.3 72 100.0 Non profit 13 27.1 9 18.8 26 54.2 48 100.0 Privato 0 0.0 2 40.0 3 60.0 5 100.0 Totale 29 13.9 61 29.2 119 56.9 209 100.0 Note: rispondono alla domanda solo coloro che alla domanda “A chi si e` rivolto per ottenere l’inserimento in struttura?” hanno risposto “al Punto Insieme”. 28 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Inserimento, accoglienza e orientamento Quanto tempo ha aspettato per poter inserire il suo familiare in questa strut- tura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Più di tre mesi da uno a tre mesi Meno di un mese Tipologia di RSA Piu` di tre mesi da uno a tre mesi Meno di un mese Totale N. % N. % N. % N. % ASL 51 21.7 74 31.5 110 46.8 235 100.0 Comune 38 35.5 33 30.8 36 33.6 107 100.0 ASP 102 33.7 98 32.3 103 34.0 303 100.0 Non profit 50 29.4 50 29.4 70 41.2 170 100.0 Privato 8 20.0 14 35.0 18 45.0 40 100.0 Totale 249 29.1 269 31.5 337 39.4 855 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono il 15,6% delle risposte complessivamente fornite. 29 Inserimento, accoglienza e orientamento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ha scelto lei la RSA? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No l’ha scelta l’ospite Sì No l’ha scelta un altro familiare No l’ha scelta l’assistente sociale No l’ha scelta l’ospedale Altro Era l’unica dove c’era posto Tipologia Altro Unica di Ospite S`ı fami- Ass. Ospe- Altro dove c’era Totale RSA liare sociale dale posto N. % N. % N. % N. % N. % N. % N. % N. % ASL 12 4.5 97 36.1 10 3.7 72 26.8 12 4.5 12 4.5 54 20.1 269 100.0 Comune 6 4.9 70 56.9 7 5.7 26 21.1 1 0.8 1 0.8 12 9.8 123 100.0 ASP 19 5.6 210 61.6 15 4.4 50 14.7 4 1.2 10 2.9 33 9.7 341 100.0 Non profit 12 5.7 120 56.9 13 6.2 32 15.2 0 0.0 7 3.3 27 12.8 211 100.0 Privato 1 2.3 23 53.5 1 2.3 14 32.6 0 0.0 0 0.0 4 9.3 43 100.0 Totale 50 5.1 520 52.7 46 4.7 194 19.7 17 1.7 30 3.0 130 13.2 987 100.0 30 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Inserimento, accoglienza e orientamento Ha visitato la struttura prima che il suo familiare si trasferisse qui? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 119 43.8 24 8.8 129 47.4 272 100.0 Comune 25 20.2 9 7.3 90 72.6 124 100.0 ASP 86 24.8 31 8.9 230 66.3 347 100.0 Non profit 51 24.4 13 6.2 145 69.4 209 100.0 Privato 15 34.9 1 2.3 27 62.8 43 100.0 Totale 296 29.7 78 7.8 621 62.4 995 100.0 31 Inserimento, accoglienza e orientamento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Il personale che ha incontrato quando il suo familiare e` stato inserito in struttura le ha dato le informazioni principali sull’organizzazione degli spazi? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No Sì Tipologia di RSA No S`ı Totale N. % N. % N. % ASL 35 12.6 242 87.4 277 100.0 Comune 6 4.8 120 95.2 126 100.0 ASP 32 9.1 320 90.9 352 100.0 Non profit 9 4.2 206 95.8 215 100.0 Privato 5 11.6 38 88.4 43 100.0 Totale 87 8.6 926 91.4 1013 100.0 32 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Inserimento, accoglienza e orientamento Il personale che ha incontrato quando il suo familiare e` stato inserito in struttura le ha dato le informazioni principali sui servizi della struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 20 7.4 37 13.8 212 78.8 269 100.0 Comune 5 4.0 11 8.7 110 87.3 126 100.0 ASP 18 5.2 43 12.4 285 82.4 346 100.0 Non profit 7 3.4 14 6.8 186 89.9 207 100.0 Privato 5 11.6 2 4.7 36 83.7 43 100.0 Totale 55 5.5 107 10.8 829 83.7 991 100.0 33 Inserimento, accoglienza e orientamento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 34 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ambiente e comfort Ambiente e comfort Le piace la camera che stata assegnata al suo familiare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 8 3.0 41 15.3 219 81.7 268 100.0 Comune 4 3.2 16 12.9 104 83.9 124 100.0 ASP 11 3.2 63 18.1 274 78.7 348 100.0 Non profit 4 1.9 30 14.0 180 84.1 214 100.0 Privato 0 0.0 3 7.1 39 92.9 42 100.0 Totale 27 2.7 153 15.4 816 81.9 996 100.0 35 Ambiente e comfort DATI PER TIPOLOGIA DI RSA La condivide con piu` persone? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No Una persona due persone Tre persone Più di tre persone Tipologia No Una due Tre Piu` di tre Totale di RSA persona persone persone persone N. % N. % N. % N. % N. % N. % ASL 33 12.3 205 76.5 28 10.4 2 0.7 0 0.0 268 100.0 Comune 14 11.3 107 86.3 3 2.4 0 0.0 0 0.0 124 100.0 ASP 24 6.9 225 64.7 66 19.0 30 8.6 3 0.9 348 100.0 Non profit 41 19.2 139 65.0 26 12.1 7 3.3 1 0.5 214 100.0 Privato 3 7.1 32 76.2 7 16.7 0 0.0 0 0.0 42 100.0 Totale 115 11.5 708 71.1 130 13.1 39 3.9 4 0.4 996 100.0 36 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ambiente e comfort Ritiene che gli ambienti (camera, spazi comuni, mensa, etc.) della RSA siano puliti? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 2 0.7 11 4.0 264 95.3 277 100.0 Comune 1 0.8 4 3.2 121 96.0 126 100.0 ASP 5 1.4 26 7.4 321 91.2 352 100.0 Non profit 2 0.9 12 5.6 201 93.5 215 100.0 Privato 0 0.0 1 2.3 42 97.7 43 100.0 Totale 10 1.0 54 5.3 949 93.7 1013 100.0 37 Ambiente e comfort DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ritiene che negli ambienti della RSA (camera, spazi comuni, mensa, etc.) ci sia una temperatura adeguata? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 11 4.0 34 12.4 230 83.6 275 100.0 Comune 5 4.1 18 14.6 100 81.3 123 100.0 ASP 6 1.7 61 17.3 285 81.0 352 100.0 Non profit 2 0.9 17 7.9 195 91.1 214 100.0 Privato 0 0.0 3 7.1 39 92.9 42 100.0 Totale 24 2.4 133 13.2 849 84.4 1006 100.0 38 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ambiente e comfort Ritiene che negli ambienti della RSA (camera, salotti, bagni, mensa, corridoi, etc.) ci siano odori sgradevoli? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì In parte No Tipologia di RSA S`ı In parte No Totale N. % N. % N. % N. % ASL 12 4.4 36 13.1 227 82.5 275 100.0 Comune 4 3.3 23 18.7 96 78.0 123 100.0 ASP 12 3.4 74 21.2 263 75.4 349 100.0 Non profit 14 6.6 30 14.2 168 79.2 212 100.0 Privato 1 2.3 13 30.2 29 67.4 43 100.0 Totale 43 4.3 176 17.6 783 78.1 1002 100.0 39 Ambiente e comfort DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ritiene che ci siano spazi adeguati dove puo` stare con il suo familiare quando viene a trovarlo? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 16 5.9 63 23.3 191 70.7 270 100.0 Comune 5 4.0 25 20.0 95 76.0 125 100.0 ASP 12 3.4 61 17.5 276 79.1 349 100.0 Non profit 6 2.9 35 16.7 169 80.5 210 100.0 Privato 1 2.3 6 14.0 36 83.7 43 100.0 Totale 40 4.0 190 19.1 767 76.9 997 100.0 40 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Servizio di lavanderia Servizio di lavanderia Le e` capitato che i capi di abbigliamento del suo familiare siano stati smarriti o danneggiati dal servizio lavanderia? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sempre Qualche volta Mai Tipologia di RSA Sempre Qualche volta Mai Totale N. % N. % N. % N. % ASL 20 8.5 67 28.4 149 63.1 236 100.0 Comune 11 9.5 35 30.2 70 60.3 116 100.0 ASP 39 11.9 90 27.4 199 60.7 328 100.0 Non profit 24 12.8 54 28.9 109 58.3 187 100.0 Privato 4 11.1 13 36.1 19 52.8 36 100.0 Totale 98 10.9 259 28.7 546 60.5 903 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono il 10,9% delle risposte complessivamente fornite. 41 Servizio di lavanderia DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Gestione del servizio di lavanderia degli indumenti personali 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Gestione interna Gestione mista Gestione esternalizzata Tipologia Gestione Gestione Gestione Totale di RSA interna mista esternalizzata N. % N. % N. % N. % ASL 198 71.5 4 1.4 75 27.1 277 100.0 Comune 66 52.4 0 0.0 60 47.6 126 100.0 ASP 160 45.5 46 13.1 146 41.5 352 100.0 Non profit 110 51.2 30 14.0 75 34.9 215 100.0 Privato 2 4.7 0 0.0 41 95.3 43 100.0 Totale 536 52.9 80 7.9 397 39.2 1013 100.0 42 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Servizio di lavanderia Gestione del servizio di lavanderia degli indumenti personali ed eventualita` che i capi di abbigliamento del suo familiare siano stati smarriti o danneggiati dal servizio lavanderia 0 20 40 60 80 100 percentuale Gestione esternalizzata Gestione mista Gestione interna Sempre Qualche volta Mai Le e` capitato che i capi di abbigliamento del suo familiare siano stati smarriti o danneggiati dal servizio di lavanderia? Gestione del servizio Sempre Qualche Mai Totale di lavanderia volta N. % N. % N. % N. % Gestione interna 39 8.1 129 26.7 316 65.3 484 100.0 Gestione mista 4 5.4 27 36.5 43 58.1 74 100.0 Gestione esternalizzata 55 15.9 103 29.9 187 54.2 345 100.0 Totale 98 10.9 259 28.7 546 60.5 903 100.0 43 Servizio di lavanderia DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 44 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Attivita` ricreative Attivita` ricreative Ritiene che l’organizzazione delle attivita` ricreative sia adatta per il suo fami- liare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 39 15.9 85 34.7 121 49.4 245 100.0 Comune 10 8.5 48 41.0 59 50.4 117 100.0 ASP 41 13.3 110 35.6 158 51.1 309 100.0 Non profit 15 8.2 58 31.7 110 60.1 183 100.0 Privato 4 9.8 11 26.8 26 63.4 41 100.0 Totale 109 12.2 312 34.9 474 53.0 895 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono l’11,7% delle risposte complessivamente fornite. 45 Attivita` ricreative DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Riceve informazioni sulle attivita` ricreative organizzate in questa struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Tipologia di RSA Mai Qualche volta Sempre Totale N. % N. % N. % N. % ASL 41 16.6 99 40.1 107 43.3 247 100.0 Comune 6 5.3 41 36.3 66 58.4 113 100.0 ASP 51 16.2 123 39.2 140 44.6 314 100.0 Non profit 13 7.0 75 40.1 99 52.9 187 100.0 Privato 2 4.9 22 53.7 17 41.5 41 100.0 Totale 113 12.5 360 39.9 429 47.6 902 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non applicabile”. 46 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Attivita` ricreative Come valuta complessivamente le attivita` ricreative che sono organizzate per il suo familiare (giochi, musica, feste, etc.)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Pessime Scarse Sufficienti Buone Ottime Tipologia Pessime Scarse Suffi- Buone Ottime Totale di RSA cienti N. % N. % N. % N. % N. % N. % ASL 4 1.7 11 4.8 57 24.9 121 52.8 36 15.7 229 100.0 Comune 0 0.0 1 0.9 19 17.1 71 64.0 20 18.0 111 100.0 ASP 3 1.0 22 7.5 66 22.4 165 56.1 38 12.9 294 100.0 Non profit 0 0.0 8 4.6 23 13.2 106 60.9 37 21.3 174 100.0 Privato 0 0.0 1 2.6 5 13.2 23 60.5 9 23.7 38 100.0 Totale 7 0.8 43 5.1 170 20.1 486 57.4 140 16.5 846 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono il 16,5% delle risposte complessivamente fornite. 47 Attivita` ricreative DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Gestione del servizio di animazione 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Educatore/Animatore interno Convezione con ass. di volontariato Gestione esternalizzata Tipologia Educatore/ Convezione Gestione di Animatore con ass. di esterna- Totale RSA interno volontariato lizzata N. % N. % N. % N. % ASL 122 44.0 0 0.0 155 56.0 277 100.0 Comune 65 51.6 30 23.8 31 24.6 126 100.0 ASP 91 25.9 0 0.0 261 74.1 352 100.0 Non profit 184 85.6 0 0.0 31 14.4 215 100.0 Privato 2 4.7 0 0.0 41 95.3 43 100.0 Totale 464 45.8 30 3.0 519 51.2 1013 100.0 48 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Attivita` ricreative Gestione del servizio di animazione e giudizio complessivo sulle attivita` ricrea- tive che sono organizzate 0 20 40 60 80 100 percentuale Gestione esternalizzata Convezione con ass. di volontariato Educatore/Animatore interno Pessime Scarse Sufficienti Buone Ottime Come valuta complessivamente le attivita` ricreative che sono organizzate per il suo familiare? Gestione del servizio Pessime Scarse Suffi- Buone Ottime Totale di animazione cienti N. % N. % N. % N. % N. % N. % Educatore/Animatore interno 3 0.8 21 5.5 73 19.1 220 57.4 66 17.2 383 100.0 Convezione con ass. di volontariato 0 0.0 0 0.0 3 12.0 17 68.0 5 20.0 25 100.0 Gestione esternalizzata 4 0.9 22 5.0 94 21.5 249 56.8 69 15.8 438 100.0 Totale 7 0.8 43 5.1 170 20.1 486 57.4 140 16.5 846 100.0 49 Attivita` ricreative DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 50 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Organizzazione e coinvolgimento Organizzazione e coinvolgimento Quando viene a trovare il suo familiare deve rispettare degli orari? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì In parte No Tipologia di RSA S`ı In parte No Totale N. % N. % N. % N. % ASL 37 13.8 51 19.0 181 67.3 269 100.0 Comune 15 11.9 24 19.0 87 69.0 126 100.0 ASP 25 7.2 66 19.0 257 73.9 348 100.0 Non profit 27 12.7 55 25.9 130 61.3 212 100.0 Privato 5 11.9 10 23.8 27 64.3 42 100.0 Totale 109 10.9 206 20.7 682 68.4 997 100.0 51 Organizzazione e coinvolgimento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Le e` capitato di essere coinvolto nella pianificazione delle attivita` assistenziali da svolgere a favore del suo familiare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Tipologia di RSA Mai Qualche volta Sempre Totale N. % N. % N. % N. % ASL 141 52.4 73 27.1 55 20.4 269 100.0 Comune 59 48.0 40 32.5 24 19.5 123 100.0 ASP 183 53.2 86 25.0 75 21.8 344 100.0 Non profit 88 43.3 65 32.0 50 24.6 203 100.0 Privato 18 42.9 13 31.0 11 26.2 42 100.0 Totale 489 49.8 277 28.2 215 21.9 981 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non applicabile”. 52 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Organizzazione e coinvolgimento Sa cosa e` il Piano assistenziale? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No Sì Tipologia di RSA No S`ı Totale N. % N. % N. % ASL 191 69.0 86 31.0 277 100.0 Comune 85 67.5 41 32.5 126 100.0 ASP 232 65.9 120 34.1 352 100.0 Non profit 131 60.9 84 39.1 215 100.0 Privato 27 62.8 16 37.2 43 100.0 Totale 666 65.7 347 34.3 1013 100.0 53 Organizzazione e coinvolgimento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Quando il suo familiare deve essere sottoposto ad una visita specialistica, lei viene avvisato? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Tipologia di RSA Mai Qualche volta Sempre Totale N. % N. % N. % N. % ASL 11 4.3 18 7.1 226 88.6 255 100.0 Comune 3 2.6 7 6.0 106 91.4 116 100.0 ASP 11 3.3 29 8.7 294 88.0 334 100.0 Non profit 1 0.5 7 3.4 195 96.1 203 100.0 Privato 0 0.0 3 7.3 38 92.7 41 100.0 Totale 26 2.7 64 6.7 859 90.5 949 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non applicabile”. 54 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Organizzazione e coinvolgimento Se ha necessita` di parlare con il medico di famiglia del suo familiare ha la possibilita` di farlo in struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No No ma lo contatto telefonicamente Sì Tipologia di RSA No No ma lo contatto telefonicamente S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 23 9.3 20 8.1 204 82.6 247 100.0 Comune 8 7.1 7 6.3 97 86.6 112 100.0 ASP 17 5.3 30 9.4 272 85.3 319 100.0 Non profit 10 5.0 18 9.0 171 85.9 199 100.0 Privato 2 5.1 1 2.6 36 92.3 39 100.0 Totale 60 6.6 76 8.3 780 85.2 916 100.0 55 Organizzazione e coinvolgimento DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ha la possibilita` di fermarsi a mangiare con il suo familiare, se lo desidera? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Non sa / Non risponde Tipologia Mai Qualche Sempre Non sa / Totale di RSA volta Non risponde N. % N. % N. % N. % N. % ASL 85 30.7 28 10.1 26 9.4 138 49.8 277 100.0 Comune 25 19.8 31 24.6 24 19.0 46 36.5 126 100.0 ASP 63 17.9 69 19.6 80 22.7 140 39.8 352 100.0 Non profit 43 20.0 31 14.4 54 25.1 87 40.5 215 100.0 Privato 11 25.6 5 11.6 9 20.9 18 41.9 43 100.0 Totale 227 22.4 164 16.2 193 19.1 429 42.3 1013 100.0 56 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Assistenza Assistenza Se desidera avere informazioni sull’assistenza fornita al suo familiare sa a chi puo` rivolgersi? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 1.8 25 9.2 242 89.0 272 100.0 Comune 4 3.2 8 6.3 114 90.5 126 100.0 ASP 10 2.9 25 7.2 314 90.0 349 100.0 Non profit 3 1.4 17 7.9 194 90.7 214 100.0 Privato 0 0.0 1 2.3 42 97.7 43 100.0 Totale 22 2.2 76 7.6 906 90.2 1004 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non applicabile”. 57 Assistenza DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Le e` capitato di dover provvedere al trasporto del suo familiare per visite specialistiche? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sempre Qualche volta Mai Tipologia di RSA Sempre Qualche volta Mai Totale N. % N. % N. % N. % ASL 19 7.6 43 17.1 189 75.3 251 100.0 Comune 12 10.6 15 13.3 86 76.1 113 100.0 ASP 28 8.5 57 17.3 244 74.2 329 100.0 Non profit 19 9.5 28 14.0 153 76.5 200 100.0 Privato 5 12.5 6 15.0 29 72.5 40 100.0 Totale 83 8.9 149 16.0 701 75.1 933 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non applicabile”. 58 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Assistenza E` soddisfatto del servizio di assistenza infermieristica? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 3 1.1 36 13.2 233 85.7 272 100.0 Comune 2 1.6 9 7.1 115 91.3 126 100.0 ASP 8 2.3 45 12.9 295 84.8 348 100.0 Non profit 3 1.4 23 10.7 188 87.9 214 100.0 Privato 0 0.0 6 14.0 37 86.0 43 100.0 Totale 16 1.6 119 11.9 868 86.5 1003 100.0 59 Assistenza DATI PER TIPOLOGIA DI RSA E` soddisfatto del servizio di fisioterapia offerto dalla struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 9 4.1 54 24.5 157 71.4 220 100.0 Comune 1 1.0 20 20.0 79 79.0 100 100.0 ASP 20 6.9 75 26.0 194 67.1 289 100.0 Non profit 13 7.1 36 19.7 134 73.2 183 100.0 Privato 0 0.0 5 14.7 29 85.3 34 100.0 Totale 43 5.2 190 23.0 593 71.8 826 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono il 18,5% delle risposte complessivamente fornite. 60 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Assistenza E` soddisfatto dell’assistenza fornita al suo familiare nelle attivita` quotidiane (igiene, aiuto nella somministrazione di cibo, vestirsi)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 6 2.2 34 12.5 232 85.3 272 100.0 Comune 3 2.4 13 10.6 107 87.0 123 100.0 ASP 10 2.9 51 14.7 286 82.4 347 100.0 Non profit 5 2.3 22 10.3 186 87.3 213 100.0 Privato 1 2.3 5 11.6 37 86.0 43 100.0 Totale 25 2.5 125 12.5 848 85.0 998 100.0 61 Assistenza DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Ritiene che sia dedicato un tempo adeguato allo svolgimento di queste attivita` (tempo per la somministrazione del pasto, per il posizionamento in poltrona o a letto, per l’igiene, etc.)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 1.9 31 11.9 224 86.2 260 100.0 Comune 2 1.7 14 11.7 104 86.7 120 100.0 ASP 8 2.4 40 11.9 287 85.7 335 100.0 Non profit 6 2.9 25 12.0 178 85.2 209 100.0 Privato 0 0.0 7 16.7 35 83.3 42 100.0 Totale 21 2.2 117 12.1 828 85.7 966 100.0 62 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Assistenza Le e` capitato di trovare il suo familiare non pulito adeguatamente (es. panno- lone da cambiare, etc.)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sempre Qualche volta Mai Tipologia di RSA Sempre Qualche volta Mai Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 1.8 19 6.9 253 91.3 277 100.0 Comune 2 1.6 7 5.6 117 92.9 126 100.0 ASP 6 1.7 31 8.8 315 89.5 352 100.0 Non profit 0 0.0 24 11.2 191 88.8 215 100.0 Privato 0 0.0 2 4.7 41 95.3 43 100.0 Totale 13 1.3 83 8.2 917 90.5 1013 100.0 63 Assistenza DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Le e` capitato di trovare il suo familiare non in ordine (barba lunga, capelli, denti, etc.)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sempre Qualche volta Mai Tipologia di RSA Sempre Qualche volta Mai Totale N. % N. % N. % N. % ASL 2 0.7 22 7.9 253 91.3 277 100.0 Comune 2 1.6 8 6.3 116 92.1 126 100.0 ASP 7 2.0 33 9.4 312 88.6 352 100.0 Non profit 2 0.9 24 11.2 189 87.9 215 100.0 Privato 0 0.0 0 0.0 43 100.0 43 100.0 Totale 13 1.3 87 8.6 913 90.1 1013 100.0 64 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Assistenza Le e` capitato di trovare il suo familiare con vestiti sporchi? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sempre Qualche volta Mai Tipologia di RSA Sempre Qualche volta Mai Totale N. % N. % N. % N. % ASL 3 1.1 23 8.3 251 90.6 277 100.0 Comune 2 1.6 10 7.9 114 90.5 126 100.0 ASP 4 1.1 35 9.9 313 88.9 352 100.0 Non profit 2 0.9 28 13.0 185 86.0 215 100.0 Privato 0 0.0 4 9.3 39 90.7 43 100.0 Totale 11 1.1 100 9.9 902 89.0 1013 100.0 65 Assistenza DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 66 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Rapporto con il personale Rapporto con il personale Quando va a trovare il suo familiare, il personale e` gentile con lei? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Tipologia di RSA Mai Qualche volta Sempre Totale N. % N. % N. % N. % ASL 3 1.1 20 7.2 254 91.7 277 100.0 Comune 1 0.8 10 7.9 115 91.3 126 100.0 ASP 3 0.9 32 9.1 317 90.1 352 100.0 Non profit 0 0.0 7 3.3 208 96.7 215 100.0 Privato 0 0.0 1 2.3 42 97.7 43 100.0 Totale 7 0.7 70 6.9 936 92.4 1013 100.0 67 Rapporto con il personale DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Quando va a trovare il suo familiare, presta il suo aiuto in qualche attivita` che lo riguarda (es. somministrazione cibo, igiene, attivita` ricreative etc.)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Non mi è permesso Mai Qualche volta Sempre Tipologia Non mi e` Mai Qualche Sempre Totale di RSA permesso volta N. % N. % N. % N. % N. % ASL 2 0.7 141 50.9 92 33.2 42 15.2 277 100.0 Comune 2 1.6 48 38.1 60 47.6 16 12.7 126 100.0 ASP 1 0.3 151 42.9 127 36.1 73 20.7 352 100.0 Non profit 2 0.9 102 47.4 75 34.9 36 16.7 215 100.0 Privato 2 4.7 21 48.8 14 32.6 6 14.0 43 100.0 Totale 9 0.9 463 45.7 368 36.3 173 17.1 1013 100.0 68 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Rapporto con il personale Il personale valorizza il suo aiuto (scopo della domanda e` capire se il parente e` e si sente ben accetto dal personale)? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Mai Qualche volta Sempre Tipologia di RSA Mai Qualche volta Sempre Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 3.7 32 23.9 97 72.4 134 100.0 Comune 1 1.3 17 22.4 58 76.3 76 100.0 ASP 5 2.5 53 26.5 142 71.0 200 100.0 Non profit 0 0.0 23 20.7 88 79.3 111 100.0 Privato 1 5.0 3 15.0 16 80.0 20 100.0 Totale 12 2.2 128 23.7 401 74.1 541 100.0 Note: rispondono alla domanda solo coloro che alla domanda “Quando va a trovare il suo familiare presta il suo aiuto in qualche attivita` che lo riguarda?” non hanno risposto “Mai” o “Non mi e` permesso”. 69 Rapporto con il personale DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Come valuta il suo rapporto con gli operatori che si prendono cura del suo familiare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Pessimo Scarso Sufficiente Buono Ottimo Tipologia Pessimo Scarso Suffi- Buono Ottimo Totale di RSA ciente N. % N. % N. % N. % N. % N. % ASL 1 0.4 5 1.8 35 12.8 154 56.4 78 28.6 273 100.0 Comune 0 0.0 2 1.6 11 8.7 73 57.9 40 31.7 126 100.0 ASP 0 0.0 6 1.7 33 9.4 208 59.3 104 29.6 351 100.0 Non profit 0 0.0 3 1.4 11 5.2 129 60.6 70 32.9 213 100.0 Privato 0 0.0 0 0.0 2 4.7 33 76.7 8 18.6 43 100.0 Totale 1 0.1 16 1.6 92 9.1 597 59.3 300 29.8 1006 100.0 70 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Rispetto della privacy Rispetto della privacy Ritiene che nello svolgere queste attivita` sia rispettata l’intimita`/riservatezza del suo familiare? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 6 2.5 24 9.8 214 87.7 244 100.0 Comune 1 0.9 14 12.6 96 86.5 111 100.0 ASP 5 1.6 42 13.3 269 85.1 316 100.0 Non profit 3 1.5 21 10.7 172 87.8 196 100.0 Privato 0 0.0 5 13.2 33 86.8 38 100.0 Totale 15 1.7 106 11.7 784 86.6 905 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “Non sa / Non risponde”, che costituiscono il 10,7% delle risposte complessivamente fornite. 71 Rispetto della privacy DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 72 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Valutazione complessiva Valutazione complessiva Nell’ultimo anno, ritiene che la qualita` dei servizi della RSA sia cambiata? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL Sì, è peggiorata No, è rimasta la stessa Sì, è migliorata Tipologia S`ı, e` No, e` rimasta S`ı, e` Totale di RSA peggiorata la stessa migliorata N. % N. % N. % N. % ASL 25 11.2 167 74.9 31 13.9 223 100.0 Comune 11 10.6 75 72.1 18 17.3 104 100.0 ASP 25 8.1 232 75.1 52 16.8 309 100.0 Non profit 8 4.3 139 75.5 37 20.1 184 100.0 Privato 3 7.5 33 82.5 4 10.0 40 100.0 Totale 72 8.4 646 75.1 142 16.5 860 100.0 Note: nella tabella non sono riportati i valori delle risposte “E` l`ı da meno di un anno”, che costituiscono il 10,7% delle risposte complessivamente fornite. 73 Valutazione complessiva DATI PER TIPOLOGIA DI RSA E` soddisfatto dei servizi che complessivamente offre questa struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No In parte Sì Tipologia di RSA No In parte S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 5 1.8 50 18.2 220 80.0 275 100.0 Comune 1 0.8 17 13.5 108 85.7 126 100.0 ASP 11 3.1 55 15.7 285 81.2 351 100.0 Non profit 3 1.4 21 9.8 191 88.8 215 100.0 Privato 0 0.0 3 7.0 40 93.0 43 100.0 Totale 20 2.0 146 14.5 844 83.6 1010 100.0 74 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Valutazione complessiva Consiglierebbe a parenti ed amici questa struttura? 0 20 40 60 80 100 percentuale Privato Non profit ASP Comune ASL No Forse Sì Tipologia di RSA No Forse S`ı Totale N. % N. % N. % N. % ASL 14 5.2 46 17.0 210 77.8 270 100.0 Comune 3 2.4 15 11.9 108 85.7 126 100.0 ASP 19 5.5 58 16.7 271 77.9 348 100.0 Non profit 5 2.3 26 12.2 182 85.4 213 100.0 Privato 0 0.0 5 11.6 38 88.4 43 100.0 Totale 41 4.1 150 15.0 809 80.9 1000 100.0 75 Valutazione complessiva DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Relazione tra il giudizio sull’assistenza fornita al familiare nelle attivita` quo- tidiane e la valutazione complessiva 0 20 40 60 80 100 percentuale Sì In parte No No In parte Sì Note: in ordinata sono riportate le risposte alla domanda “E` soddisfatto dell’assistenza fornita al suo familiare nelle attivita` quotidiane (igiene, aiuto nella somministrazione di cibo, vestirsi)?”, in ascissa le risposte alla domanda “E` soddisfatto dei servizi che complessivamente offre questa struttura?” E` soddisfatto dei servizi che complessivamente offre questa struttura? E` soddisfatto dell’assistenza In fornita al suo familiare No parte S`ı Totale nelle attivita` quotidiane? N. % N. % N. % N. % No 11 44.0 10 40.0 4 16.0 25 100.0 In parte 9 7.3 56 45.2 59 47.6 124 100.0 S`ı 0 0.0 79 9.3 769 90.7 848 100.0 Totale 20 2.0 145 14.5 832 83.5 997 100.0 76 DATI PER TIPOLOGIA DI RSA Valutazione complessiva Relazione tra il rapporto con gli operatori e la valutazione complessiva 0 20 40 60 80 100 percentuale Ottimo Buono Sufficiente Scarso Pessimo No In parte Sì Note: in ordinata sono riportate le risposte alla domanda “Come valuta il suo rapporto con gli operatori che si prendono cura del suo familiare?”, in ascissa le risposte alla domanda “E` soddisfatto dei servizi che complessivamente offre questa struttura?” E` soddisfatto dei servizi che complessivamente offre questa struttura? Come valuta il rapporto In con gli operatori che No parte S`ı Totale si prendono cura del suo familiare? N. % N. % N. % N. % Pessimo 1 100.0 0 0.0 0 0.0 1 100.0 Scarso 6 37.5 9 56.3 1 6.3 16 100.0 Sufficiente 12 13.0 42 45.7 38 41.3 92 100.0 Buono 1 0.2 82 13.8 511 86.0 594 100.0 Ottimo 0 0.0 12 4.0 288 96.0 300 100.0 Totale 20 2.0 145 14.5 838 83.5 1003 100.0 77 Valutazione complessiva DATI PER TIPOLOGIA DI RSA 78 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI Riferimenti bibliografici [1] N. G. Castle. Family satisfaction with nursing facility care. International Journal for Quality in Health Care, 2004. [2] F. K. Ejaz et al. Developing and satisfaction survey for familiars of ohio’s nursing homes residents. The Gerontologist, 2003. [3] Regione Umbria. Misurazione degli indicatori di esito dell’assistenza erogata nelle strutture residenziali per anziani non autosufficienti. I quaderni dell’osservatorio, 2007. 79 Il Laboratorio Management e Sanità (MeS), costituito nel 2004 dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, grazie alla collaborazione con la Regione Toscana, lavora nell’ambito della ricerca e formazione in economia e management sanitario con Istituzioni sanitarie pubbliche e private a livello regionale, nazionale ed internazionale. La sua missione consiste nel valorizzare le logiche fondanti del sistema sanitario pubblico, nello studio e valutazione delle sue specificità, nel confronto tra diversi sistemi regionali ed internazionali, nell’innovazione organizzativa e gestionale a beneficio della tutela della salute, ed infine nella sistematizzazione di know-how manageriale per chi opera nel mondo della sanità. Il Laboratorio MeS adotta un approccio alla valutazione multidisciplinare, integrando metodologie statistiche sia quantitative che qualitative. www.meslab.sssup.it ISBN cartaceo 978 -889853908-6 ISBN 978 -889853909-3