Building on the extant literature on business modelling and focussing on start-up firms, this article aims at exploring the combination between conventional business model schemes and System Dynamics methodology with the intent to overcome those limitations related to a static design approach. By mapping the multiple key elements underlying value creation processes – linked according to a cause-and-effect perspective – and with the support of a simulation-based methodology, entrepreneurs may experiment and understand how the firm reacts to strategic and organizational changes in terms of performance, innovation and value creation. Partendo dallo stato dell’arte della letteratura sul tema e focalizzandosi sulle imprese in fase di start-up, questo studio suggerisce l’integrazione tra i tradizionali strumenti di business modelling con la metodologia System Dynamics al fine di superare le principali limitazioni legate alla “visione statica” degli attuali modelli di business. Attraverso la mappatura dei diversi elementi chiave sottostanti al processo di creazione di valore – collegati secondo le relazioni causali intercorrenti – e con il supporto della simulazione, gli imprenditori hanno la possibilità di sperimentare e comprendere come l’impresa reagisce ad eventuali mutamenti strategici e organizzativi in termini di performance, innovazione e creazione di valore.

Il dynamic business model: una prospettiva dinamica per la progettazione dei modelli di business

NOTO, Guido
2017-01-01

Abstract

Building on the extant literature on business modelling and focussing on start-up firms, this article aims at exploring the combination between conventional business model schemes and System Dynamics methodology with the intent to overcome those limitations related to a static design approach. By mapping the multiple key elements underlying value creation processes – linked according to a cause-and-effect perspective – and with the support of a simulation-based methodology, entrepreneurs may experiment and understand how the firm reacts to strategic and organizational changes in terms of performance, innovation and value creation. Partendo dallo stato dell’arte della letteratura sul tema e focalizzandosi sulle imprese in fase di start-up, questo studio suggerisce l’integrazione tra i tradizionali strumenti di business modelling con la metodologia System Dynamics al fine di superare le principali limitazioni legate alla “visione statica” degli attuali modelli di business. Attraverso la mappatura dei diversi elementi chiave sottostanti al processo di creazione di valore – collegati secondo le relazioni causali intercorrenti – e con il supporto della simulazione, gli imprenditori hanno la possibilità di sperimentare e comprendere come l’impresa reagisce ad eventuali mutamenti strategici e organizzativi in termini di performance, innovazione e creazione di valore.
2017
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