Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Le imprese produttrici hanno incorporato nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, dando vita a nuovi modelli di biciclette, nuova componentistica e nuovi materiali, generando nuove funzioni d'uso e capacità di penetrare nuovi segmenti di utilizzatori. Il ciclo-turismo sta ovunque crescendo, favorendo l'attrattività di territori e località ad alta valenza paesaggistica e culturale. Nelle città, la mobilità urbana sta scoprendo il valore delle piste ciclabili, sempre più utilizzate dai cittadini, con impatti positivi in termini di traffico e inquinamento. L'uso della bicicletta, infine, ha effetti positivi anche sul benessere delle persone che la utilizzano. Con l'obiettivo di cogliere la portata di questi cambiamenti, il presente volume - scritto da accademici provenienti da discipline diverse (economisti, storici, ingegneri, medici, ecc.) - affronta il tema dell'importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l'Italia che vanta, da sempre, un importante cluster di imprese di eccellenza, anche sul piano della competitività a livello internazionale, un'attrattività fondata su un turismo culturale e paesaggistico ben in linea con il ciclo-turismo e, infine, città che possono essere "rivoluzionate" da un utilizzo più intenso di questo mezzo di mobilità. Il volume è pertanto destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro - come imprenditori, manager e policy makers - che sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.
I PRODUTTORI ITALIANI DI BICICLETTE: CARATTERISTICHE STRUTTURALI E DINAMICHE STRATEGICHE
Giulio Ferrigno;Andrea Piccaluga
2023-01-01
Abstract
Il settore delle biciclette è al centro di importanti cambiamenti di natura tecnologica, economica e sociale. Le imprese produttrici hanno incorporato nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche, dando vita a nuovi modelli di biciclette, nuova componentistica e nuovi materiali, generando nuove funzioni d'uso e capacità di penetrare nuovi segmenti di utilizzatori. Il ciclo-turismo sta ovunque crescendo, favorendo l'attrattività di territori e località ad alta valenza paesaggistica e culturale. Nelle città, la mobilità urbana sta scoprendo il valore delle piste ciclabili, sempre più utilizzate dai cittadini, con impatti positivi in termini di traffico e inquinamento. L'uso della bicicletta, infine, ha effetti positivi anche sul benessere delle persone che la utilizzano. Con l'obiettivo di cogliere la portata di questi cambiamenti, il presente volume - scritto da accademici provenienti da discipline diverse (economisti, storici, ingegneri, medici, ecc.) - affronta il tema dell'importanza strategica del settore della bicicletta, specialmente per un paese come l'Italia che vanta, da sempre, un importante cluster di imprese di eccellenza, anche sul piano della competitività a livello internazionale, un'attrattività fondata su un turismo culturale e paesaggistico ben in linea con il ciclo-turismo e, infine, città che possono essere "rivoluzionate" da un utilizzo più intenso di questo mezzo di mobilità. Il volume è pertanto destinato non solo agli appassionati di bicicletta, ma anche a coloro - come imprenditori, manager e policy makers - che sono attivi nella produzione e valorizzazione di questo mezzo di mobilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
05_Ferrucci_Cap.3.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print/Submitted manuscript
Licenza:
Creative commons (selezionare)
Dimensione
510.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
510.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.