Il documento analizza i principali modelli di servizio (internalizzazione ed esternalizzazione) per la Medicina di Laboratorio nelle Aziende Sanitarie pubbliche italiane attraverso interviste semi-strutturate in tre realtà nazionali: la ULSS3 di Mestre, la AUSL di Modena e la AUSL di Bologna. Le interviste semi-strutturate hanno esplorato diverse macroaree operative, quali la gestione delle gare, delle attrezzature, degli ordini e del magazzino, nonché la valutazione dei fornitori. In ultimo, sono stati indagati gli impatti dei modelli sulla cultura organizzativa delle singole realtà aziendali. I risultati evidenziano punti di forza e debolezza dei diversi modelli con il fine ultimo di porre nelle mani delle Direzioni Strategiche un primo semplice framework utile alla scelta del modello di servizio più efficace e sostenibile all’interno del proprio contesto organizzativo e delle proprie competenze interne, bilanciando la necessità di innovazione con la capacità di risposta ai bisogni della popolazione.

I modelli di servizio nella Medicina di Laboratorio

Elena Maggioni
Secondo
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01

Abstract

Il documento analizza i principali modelli di servizio (internalizzazione ed esternalizzazione) per la Medicina di Laboratorio nelle Aziende Sanitarie pubbliche italiane attraverso interviste semi-strutturate in tre realtà nazionali: la ULSS3 di Mestre, la AUSL di Modena e la AUSL di Bologna. Le interviste semi-strutturate hanno esplorato diverse macroaree operative, quali la gestione delle gare, delle attrezzature, degli ordini e del magazzino, nonché la valutazione dei fornitori. In ultimo, sono stati indagati gli impatti dei modelli sulla cultura organizzativa delle singole realtà aziendali. I risultati evidenziano punti di forza e debolezza dei diversi modelli con il fine ultimo di porre nelle mani delle Direzioni Strategiche un primo semplice framework utile alla scelta del modello di servizio più efficace e sostenibile all’interno del proprio contesto organizzativo e delle proprie competenze interne, bilanciando la necessità di innovazione con la capacità di risposta ai bisogni della popolazione.
2024
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Modelli di servizio Medicina di Laboratorio.pdf

accesso aperto

Descrizione: Modelli di servizio nella Medicina di Laboratorio
Tipologia: PDF Editoriale
Licenza: Creative commons (selezionare)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/584061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact