Il documento analizza i principali modelli di servizio (internalizzazione ed esternalizzazione) per la Medicina di Laboratorio nelle Aziende Sanitarie pubbliche italiane attraverso interviste semi-strutturate in tre realtà nazionali: la ULSS3 di Mestre, la AUSL di Modena e la AUSL di Bologna. Le interviste semi-strutturate hanno esplorato diverse macroaree operative, quali la gestione delle gare, delle attrezzature, degli ordini e del magazzino, nonché la valutazione dei fornitori. In ultimo, sono stati indagati gli impatti dei modelli sulla cultura organizzativa delle singole realtà aziendali. I risultati evidenziano punti di forza e debolezza dei diversi modelli con il fine ultimo di porre nelle mani delle Direzioni Strategiche un primo semplice framework utile alla scelta del modello di servizio più efficace e sostenibile all’interno del proprio contesto organizzativo e delle proprie competenze interne, bilanciando la necessità di innovazione con la capacità di risposta ai bisogni della popolazione.
I modelli di servizio nella Medicina di Laboratorio
Elena MaggioniSecondo
Writing – Original Draft Preparation
;
2024-01-01
Abstract
Il documento analizza i principali modelli di servizio (internalizzazione ed esternalizzazione) per la Medicina di Laboratorio nelle Aziende Sanitarie pubbliche italiane attraverso interviste semi-strutturate in tre realtà nazionali: la ULSS3 di Mestre, la AUSL di Modena e la AUSL di Bologna. Le interviste semi-strutturate hanno esplorato diverse macroaree operative, quali la gestione delle gare, delle attrezzature, degli ordini e del magazzino, nonché la valutazione dei fornitori. In ultimo, sono stati indagati gli impatti dei modelli sulla cultura organizzativa delle singole realtà aziendali. I risultati evidenziano punti di forza e debolezza dei diversi modelli con il fine ultimo di porre nelle mani delle Direzioni Strategiche un primo semplice framework utile alla scelta del modello di servizio più efficace e sostenibile all’interno del proprio contesto organizzativo e delle proprie competenze interne, bilanciando la necessità di innovazione con la capacità di risposta ai bisogni della popolazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Modelli di servizio Medicina di Laboratorio.pdf
accesso aperto
Descrizione: Modelli di servizio nella Medicina di Laboratorio
Tipologia:
PDF Editoriale
Licenza:
Creative commons (selezionare)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

